Tantissime medaglie per Zenith Chieri nella prima prova regionale Aics


Noemi Sgueglia
 rompe il ghiaccio con il suo programma individuale. È la prima prova del Torneo Gold Italia domenica 23 febbraio, unico campionato individuale del primo semestre “ritmico”. Per la beniamina di casa Zenith nuovi i programmi, nuovo il codice dei punteggi, tutto da rimisurare e testare.

Chiude la prova a Candelo (BI) in 4^ posizione, ad un passo dal podio, mancato a causa di due falli importanti registrati durante la prima rotazione, al nastro, attrezzo obbligatorio per la sua categoria. Ancora non perfetta l’esecuzione alle clavette che deve ancora essere sistemata in qualche sua parte ma in crescita, la ginnasta chierese è riuscita nell’intento di un’ottima tenuta gara dal punto di vista mentale.

Carte da rimescolare in seconda prova, solo le prime tre ginnaste accederanno alla fase successiva, direttamente il campionato nazionale.

Zenith Chieri schiera anche le sue migliori ginnaste categoria Allieve. Per le Allieve 2^ fascia è Vittoria Bosa a difendere i colori bianco, blu e fucsia. Impegnata al corpo libero obbligatorio e poi alle clavette, Vittoria mostra buoni miglioramenti tecnici in una categoria davvero molto competitiva. Si colloca nella “pancia” della classifica, è 9^ con ampi margini di miglioramento. Ancora da affinare parte del suo programma, di certo rientra in palestra con un bel bagaglio di esperienza in più dopo la giornata vissuta in pedana a Candelo.

Categoria Allieve 3^ fascia, classe 2012, Martina Quaranta e Cecilya Pistamiglio conducono una gara buona ma troppo incerta su diversi elementi tecnici che ancora devono entrare nelle loro routine. Entrambe in gara prima con le clavette obbligatorie e poi rispettivamente nastro e palla, si piazzano in 7^ e 8^ posizione di classifica.

Anche il resto della squadra agonistica è stato impegnato in gara, questa volta sabato, 22 febbraio, a Saint Vincent, Aosta, prova regionale dell’ente di promozione sportiva Aics. 

Una bella pedana di prova per tutte le ragazze in preparazione ai loro campionati primari. 

Tantissime le medaglie vinte  dalle Zenith-ginnaste che chiudono così un bel weekend di festa.

È doppia medaglia d’oro Anita Portoghese nel livello D, prima con la palla e poi con le clavette.

Vince in entrambe le sue specialità anche Ludovica Cassatella (LC) che non si lascia sfuggire occasione di salire su quel gradino più alto del podio.

Ancora LC e ancora medaglie. Noemi Mana è 1^ al cerchio e 2^ alla fune, Greta Franco vince nella specialità fune, medaglia d’argento al cerchio.

Livello LE e doppio oro per Irene Franco che lascia tutte la avversarie dietro sia con il cerchio che con le clavette. La compagna Roberta Mantovan sale sul gradino più alto del podio col cerchio, 2^ nella classifica di palla.

Chiara Morei vince in entrambe le specialità in gara nel livello B: oro alla palla e oro al cerchio. Costanza Torchio è medaglia d’oro alle clavette, argento alla fune.

Il programma del weekend prosegue con i livelli promozionali, arrivati a Saint-Vincent domenica 23. E per Zenith Chieri continuano le soddisfazioni.

Per il programma Basic è medaglia d’argento Francesca Mazzon alla palla. Completano la classifica delle Allieve 1 Beatrice Cusintino 6^, Margherita Persano 7^ e Linda Fantoni 13^.

Nella categoria Allieve 2 troviamo Noemi Lancini e Giada Ferrara rispettivamente in 10^ e 12^ posizione.

Categoria Allieve 3, è in arrivo un’altra medaglia. È d’argento ed è di Nicole Da Dal al cerchio. Nella stessa categoria Gaia Spinelli è 7^.

Ancora podi per le Zenith-ginnaste. Vittoria Cattozzo e Fasano Giulia sono entrambe medaglia d’argento nella categoria Junior 1. Per le Junior 2, Alessia Maierà chiude in 5^ posizione.

Per i programmi Plus, tra le Allieve 1, troviamo sul secondo gradino del podio la nostra Martina Piovano in gara al corpo libero. Seguono Anna Innella 8^, Matilde Valletta 9^ e Stella Perfetti 14^.

Tra le Junior 2 è un dominio Zenith. Giorgia Persico vince nella specialità palla, Sara Biasin è medaglia d’oro al cerchio. Marta Saorin è sul secondo gradino del podio.

Sono 13 ori e 11 argenti per questa prova regionale Aics, c’è da essere soddisfatti.

Si rientra dunque al lavoro, che è sempre tanto, in vista dei nuovi appuntamenti, il prossimo, il più vicino in ordine temporale, vedrà impegnata la nostra portacolori Anita Portoghese nella prima prova regionale individuale Silver LD, sabato 1 marzo a Chivasso.